Rapporti Lega-PopBari dopo l’inchiesta di Fanpage.it – Per Vincenzo Presutto (M5S), serve una commissione banche

Vincenzo Presutto (M5s) commenta le ricostruzioni di Fanpage sulla Banca Popolare di Bari: “Una nuova, possibile, commistione tra finanza e politica che certamente deve essere fugata.

Ci troviamo di fronte a una situazione critica che desta forte preoccupazione nel Movimento e che, al contempo, richiede la massima trasparenza. Quanto accaduto, eventuali negligenze e resposanbilità devono essere accertate.

Sempre più necessario in Parlamento l’avvio della commissione sulle banche”.

“La tutela dei risparmiatori della Popolare di Bari e il rilancio dell’istituto sono e restano nostre le priorità assolute ma, al contempo, ci sono zone d’ombra che vanno assolutamente chiarite, anche alla luce dei fatti emersi oggi”: lo ha detto il senatore del Movimento Cinque Stelle e membro della Commissione bilancio, Vincenzo Presutto, commentando il caso della Banca Popolare di Bari.

Il senatore pentastellato fa riferimento alle ricostruzioni di Fanpage.it su Giorgio Papa, direttore generale dell’Istituto bancario e personaggio vicino ad ambienti leghisti, che risulta ora indagato.

“Tre ex dirigenti della banca sono stati appena indagati.

Tra questi Giorgio Papa che dell’istituto è stato Direttore Generale tra il 2015 e il 2018 e che, secondo la ricostruzione fatta dalla testata Fanpage, viene definito vicino ad ambienti della Lega. Una nuova, possibile, commistione tra

Come spiegato da Fanpage.it, prima di dirigere la Popolare di Bari, Papa è stato nominato direttore generale di Finlombarda (cassaforte della regione Lombardia): una nomina su cui avrebbe fatto pressioni la Lega.

Papa sarebbe infatti una figura molto vicina all’ex governatore Roberto Maroni e a Giancarlo Giorgetti. Sotto la sua direzione, Finlombarda è finita sotto un’ispezione regionale per “scelte d’investimento effettuate, per volumi rilevanti” che “non risultano adeguatamente motivate a fronte dei rischi di controparte assunti”…   (continua)


Servizio di Annalisa Girardi per www.fanpage.it , consultabile in forma originale ed integrale tramite il seguente link:

continua su: https://www.fanpage.it/politica/presutto-m5s-rapporti-lega-popbari-dopo-inchiesta-fanpage-it-serve-una-commissione-banche/
http://www.fanpage.it/

.