Mattia Santori ed il Movimento delle “Sardine”, saranno ospiti speciali di Maria De Filippi, ad “Amici”

MATTIA SANTORI, leader delle “Sardine”, e MARIA DE FILIPPI, conduttrice di “Amici”

Le Sardine, non è boutade, saranno ospiti speciali di Maria De Filippi. Avverrà nella puntata d’apertura di “Amici”, su Canale 5, venerdì prossimo.

Mattia Santori, sticker vivente del movimento che ha in uggia Matteo Salvini, Jasmine Cristallo, portavoce delle medesime Sardine del regno del Sud e Lorenzo Donnoli, altro protagonista di un flusso spontaneo ormai di portata nazionale, vanno ora immaginati, sorridenti, tra le felpe dei convittori di un talent a parlare di “odio”.

I nostri, mettendo le mani avanti, intanto garantiscono: “Abbiamo accettato la proposta di partecipare per lanciare un messaggio ai tanti ragazzi che seguono il programma”.

E ancora, sempre programmaticamente, seppure in senso politico: “Avevamo deciso di occupare uno spazio. Lo abbiamo fatto. Siamo stati nelle piazze un tempo solo appannaggio delle urla indistinte del populismo più spietato. Poi abbiamo detto di essere anticorpi.

E così abbiamo iniziato ad inoculare vaccini di democrazia e buone ragioni nei corpi e nelle menti che in ogni città abbiamo incontrato, smontando rabbie e frustrazioni”.

Prosa tra D’Annunzio e Burioni, adeguata al tempo di epidemie.

Lo Spazio, come “praticabile” di agibilità, se non proprio militante, comunque civico, sembra di comprendere dalle loro parole. Lo spazio scenico, lo spazio come entità di contagio “civile”.

E ancora, azionando il freno: “Andiamo da Maria De Filippi con lo stesso principio e siamo pronti a raccogliere i vostri consigli e i vostri appelli alla cautela.

Ma non etichettiamo tutti perché contro le etichette e gli stereotipi siamo nati”.

Un modo stereotipato per dire no agli stereotipi, ecco.

—————-

Articolo di Fulvio Abbate, pubblicato sull’Huffington Post e consultabile in versione integrale tramite il seguente link:

https://www.huffingtonpost.it/entry/le-sardine-gli-amici-di-maria-e-il-problema-dello-spazio_it_5e57a218c5b66622ed776aa5?utm_hp_ref=it-homepage

.